mercoledì 27 aprile 2011

coloranti per PDZ!!

molte amiche mi chiedono informazioni sui coloranti migliori per la Pasta di Zucchero, quali utilizzo e dove si possono acquistare...

Inizialmente non sapendo se il "mondo PDZ" poteva piacermi e soprattutto se sarei stata in grado di realizzare qualcosa di guardabile e mangiabile =D mi sono diretta al supermercato, nel reparto "dolce" dove accanto a candeline, zuccherini colorati e aromi ho trovato una confezione contenente 3 fialette di coloranti liquidi richiudibili.
I 3 colori primari rosso giallo blu, si possono mescolare tra loro per ottenere i colori secondari e terziari... dietro la confezione c'è una tabella dove indica il numero di gocce di colori primari necessari a formare altri colori, certo l'idea è molto utile ma non è facile stabilire per quali quantità/tipologia di impasto vanno applicati..
premetto che il rosso.. non è rosso "ferrari" come lo intendiamo noi.. ma il colore primario rosso magenta quindi più simile ad un fucxia.. scordiamoci quindi di poter ottenere un rosso fuoco con questi colori liquidi... =(

Le mie prime prove PDZ sono venute con tinte pastello...
La prima torta che ho realizzato per l'anno nuovo voleva essere di un bel viola... per ottenere quel colorino pastello "pervinca" ho dovuto utilizzare molto colorante.. e altrettanto zucchero a velo in aggiunta perchè ovviamente aggiungendo liquido la PDZ si ammorbidisce... e comincia ad appiccicare... un disastro e per recuperare serve molta pazienza!!

La seconda torta voleva essere verde.. il colore preferito di mia nonna.. invece il risultato è stato davvero sbiadito.. anche se apprezzato ;) il rosa che si vede nelle scritte è ottenuto utilizzando solo il colore rosso

Per la terza torta dovevo per forza ottenere un bell'arancione vivo, necessario per realizzare il metro da sarta, ho usato molto colore per pochissima pasta, arrotolare il "metro" non è stato facile perchè si sgretolava tutto sempre per colpa del colore liquido, che richiede l'aggiunta di zucchero a velo e diminuisce l'effetto elastico della colla di pesce

(Per farvi un'idea potete vedere bene le differenze di "colori" dalla torta che ho fatto per il compleanno di Astrid in poi!!! ;) ma soprattutto potete valutare la qualità di un rosso superman!! che soddisfazione questi nuovi colori in gel!!!)

Ho cominciato a chiedere consigli alle amiche e su forum di dolci, leggendo vari commenti sul web,  ho capito che il colorante in gel rende molto meglio, ne serve poco e si hanno colori brillanti!!
Le marche più consigliate sono Wilton e Decora

a questo punto visto che nella mia zona non ho trovato alcun negozio di materiale dolciario, volete che non parta la ricerca di mercato on-line?!?!?
ho spulciato moltissimi siti e-commerce sull'argomento e quello che soddisfava maggiormente le mie richieste di articoli-qualità-prezzo è stato:


Nel loro negozio on line ho trovato tutti gli articoli che cercavo: strumenti per decorare, tagliapasta, letterine minuscole in zucchero, cioccolato per scrivere, pennarelli alimentari... e ovviamente il mio acquisto principale: I Coloranti gel wilton da 28g in una conveniente confezione da 8 colori base!! Ci sono altri articoli che mi fanno molta gola!!! chissà prima o poi magari potrò permettermi di aumentare il mio kit di decorazione con tante altre cosine interessanti, un bel mattarellone in plastica (sul mio in legno si appiccica sempre la PDZ.. un bel piano liscio.. un tappetino con decorazione foglie... il decoratore superficiale...mmmm! quante cose!!!!
Altro punto a favore do questo sito è il la disponibilità del personale, nel mio primo acquisto avevo mille dubbi, ho chiesto consigli e in poco tempo Maida e Alessandro hanno sempre risposto ad ogni quesito con gentilezza e pazienza, un ottimo rapporto "umano", quello che manca a molti siti e-commerce (in tutti i campi) che solitamente sono molto freddi e dai quali si ricevono spesso solo risposte preformate.. o si deve attendere giorni e giorni per avere una risposta
Questi sono i motivi che mi hanno portato a consigliare questo sito alle amiche che mi chiedevano info dopo aver visto le mie torte su FB o qui sul blog...

martedì 26 aprile 2011

l'eco-alternativa per il "trasloco" mensile! - la coppetta ecologica

Come avevo promesso parlerò in modo più approfondito di alcuni piccoli accorgimenti che che richiedono pochissimo impegno ma possono cambiare la nostra vita, il nostro futuro, quello dei nostri figli e anche della terra!

Ho sentito parlare per la prima volta di coppette mestruali quando ho scoperto il mondo dei pannolini lavabili, ero molto molto dubbiosa.. mai e poi mai avrei pensato di essere in grado di metterla!! Pensavo che fosse un'ottima alternativa ecologica-economica  ma troppo "complicata" e "strana" per me, insomma non avrei mai pensato di diventare "coppetta-dipendente"!! Premetto che non sono mai riuscita ad utilizzare un assorbente interno ...che noia fin da ragazzina non poter fare il bagno al mare perchè il "trasloco" mensile era arrivato proprio in quella settimana!!

Ascoltando testimonianze di amiche entusiaste, ho cominciato a cercare concretamente info sul web.. sinceramente spendere più di 40€ per una cosa che non credevo di riuscire ad utilizzare mi scocciava molto,  ho cercato alternative più economiche alla coppetta più famosa (mooncup), dopo qualche ricerca ho trovato in offerta Ladycup orange che in quel periodo costava meno di tutte le altre e che ho pagato sulle 24€ compresa spedizione!!
la coppetta è morbida e flessibile
Oltre al prezzo più abbordabile, la molla che ha dato il via all'acquisto è scattata dopo una riflessione sugli assorbenti interni che essendo di "cotone" fanno molto attrito con le pareti vaginali (io ho provato più volte a metterli e rimetterli ma senza successo) invece il silicone può scivolare più facilmente e se non bastasse si può anche bagnare il bordo sotto il rubinetto! le istruzioni suggeriscono di fare le prime prove con un lubrificante all'acqua, ma personalmente non ne ho avuto bisogno!!
questo per farvi capire quanto siano davvero facili e comode da inserire!!!
Quando l'ho ricevuta, l'ho guardata per bene, ho letto le istruzioni e ho provato ad inserirla.. mi sono messa tranquilla.. (non ero in fase di trasloco, quindi le pareti sono meno lubrificate) doh! è entrata in un secondo!! 
resta di stucco è un barbatrucco!!!
mi sono alzata.. e la coppetta si è sistemata da sola..
eh!??!?! incredibile.. non si sente nulla!!!!!!
non potevo crederci.. ho cominciato a camminare per casa, cercando di sentirla, ma nulla!!!
poi ho avuto un attimo di panico.. chissà dove sarà finita?!?!? oddio in un buco nero.. non riuscirò mai a ritrovarla.. dovrò chiamare uno speleologo...e invece.. tac 2 secondi.. tolta...
non ci potevo credere!!!!

come si piega?
questi sono i due metodi!
lo racconterei a tutti!!! per questo ho deciso di parlarne, visto che dopo aver accennato della cosa ad alcune donne di famiglia.. mi hanno preso per "pazza".. ma del resto per loro lo sono già, perchè uso i pannolini lavabili =) li lascio parlare..
spero che altre persone magari imbarazzate e imbranate come me leggano la mia esperienza e si facciano coraggio!! è mitica!!!
si può tenere fino a 12 ore e se inserita nel modo corretto ha tenuta perfetta!
ci sono moltissime marche di coppette mestruali, qui trovate un articolo dettagliato scritto dalle mamme di NonSoloCiripà con indicazioni su tutte le coppette in commercio con relative caratteristiche! oltre alla comodità.. pensate all'economicità... e a quanti rifiuti in meno ci sono!!!
Come i pannolini per bambini.. gli assorbenti sono una delle cose + inquinanti!!!! sono necessari 500 anni per decomporre un pannolino!!! rifletteteci!!! ;)

sabato 23 aprile 2011

Dolce Pasqua..

Decorare le torte PDZ, mi piace molto, mi rilassa e mi da sodidsfazione, ma non sono decisamente un ottima cuoca.. anzi...direi proprio il contrario!!
fino ad ora mi sono limitata ad utilizzare come base la torta allo yogurt, al massimo aggiungendo uno strato di crema pasticcera (secondo le indicazioni di Matte!!), ho provato anche l'impasto marmorizzato ma il risultato era troppo"pesante"... 

quindi oggi su suggerimento di mia mamma ho voluto provare a fare una base di torta margherita..
ho seguito la video-ricetta di cotto e mangiato, ma solo ad opera completata ho scoperto quanto sia difficile e impossibile gestirne la farcitura!
Per salvare il salvabile mi sono ritrovata a fare un mosaico di torta margherita nel quale ho inserito uno strato di crema pasticcera e fragole tagliate sottili..

per cercare di dare una forma "uniforme" ho messo uno strato maggiore del solito di marmellata di fragole sullo strato superficiale, che spero non renda il tutto troppo stucchevole.. sperem!

per la decorazione ho fatto un grande prato su cui razzolano mamma chioccia e un paio di pulcini accanto ad un nido pieno di ovetti colorati

peccato che i miei pulcini siano più simili ad anatroccoli =D 
ma l'importante è che il riultato sia buono e commestibile! 
soprattutto perchè domani la porteremo a festeggiare dai suoceri!!!



aggiornamento serale...
la torta mosaico è venuta buona! 
forse andava bagnata un pochino di più con il succo delle fragole
ma da com'era partita disastrosa, direi che è andata bene!!

venerdì 22 aprile 2011

Buona Pasqua con Gaspare Capretta!

questa settimana, in accordo con le maestre di nido e scuola materna abbiamo portato il nostro piccolo "Gaspare Capretta" a conoscere e giocare con altri bimbi!!

Gaspare anche se è piccino (3 settimane) salta e corre proprio come una capretta!!
Prenderlo dal recinto è stata un impresa...
prima ho provato delicatamente, cercando di avvicinarlo puntando sulla golosità della mamma, perchè è  tetta-dipendente, quindi sta sempre attaccato a Bertilla.. ma il primo tentativo (ripetuto a lungo) non ha funzionato..
allora ho cominciato a rincorrerlo senza speranza..  perchè insieme a lui correvano anche tutte le altre capre e Berto, un caprone che sembra Gandalf il bianco, mi faceva inciampare!! 
cmq alla fine Gasparaccio si è fatto prendere, e si è fatto un bel viaggio in auto trasportato in un cartone con del fieno!!

Gasparaccio perchè?
perchè  aveva un gemellino.. ed essendo 2 "macchi", Oscar li ha chiamati Gaspare e Orazio come i due malviventi amici "della Cudelia" che ama tanto!!! così quando li chiamava insieme diventava un tutt'uno ovvero Gasparaccio!
Orazio poi un giorno è "scappato" cercando erba fresca nel prato ed è rimasto solo il fratellino che spesso il nostro piccolo fattore chiama ancora con il nome unico ;)
con solo Gaspare è arrivato subito il collegamento al libro "Gaspare Berretta e il Gigante Garbuglio" che leggiamo spess insieme e di seguito la variante Gaspare Capretta ;)

All'asilo i bimbi erano tutti eccitati, tranne qualche bimba un pò dubbiosa che se ne stava in disparte e non ha osato accarezzarlo!!
fortunatamente avevo fatto collare e guinzaglio con uno spago altrimenti sarebbe scappato chissà dove, magari anche in mezzo alla strada!!!!
Bimbi e bimbe più coraggiosi hanno preso possesso del guinzaglietto e portavano a spasso la capretta per il giardino della scuola materna mentre gli altri compagni facevano a turno per accarezzarla!!
Gaspare Capretta un pò affamato in mancanza della tetta, ha imparato a mangiare anche le margheritine.. e quando i bimbi lo hanno capito le raccoglievano a manciate per sfamarlo =D
si sono divertiti un mondo!! pensavamo di fermarci fino alle 15:15, ma alla fine siamo rimasti con gli ultimi bimbi accompagnati dai genitori fino alle 16!!!

con questa piccola avventura di capretti e bambini auguriamo a tutti buona Pasqua!!
e per chi se lo chiede preoccupato, come alcune mamme all'asilo, vi informo che ovvimente anche le nostre caprette festeggeranno Pasqua... saltellando nel prato verde e brucando l'erbetta!!!!


domenica 17 aprile 2011

profumo di latte appena munto..

quando meno ce lo si aspetta riaffiorano alla mente dei ricordi sepolti tra gli scaffali del nostro archivio..
ricordi che non vengono a trovarci da anni, che si credevano dimenticati...
ieri sera mentre salivo le scale di casa e zia mi chiedeva un litro di latte, mi sono resa conto che in quel momento ero ferma su un gradino particolare, quel gradino in cui fino a più di 15 anni fa, praticamente da quando sono nata, il mio nonno "Giuanin" ci faceva trovare ogni mattina un bel litro di latte appena munto dalle sue mucche

questo ricordo mi ha lasciato una dolcezza dentro.. che bei ricordi ha scatenato una banalissima situazione!!!

svegliarsi la mattina presto, guardare dall'oblò del bagnetto la luce accesa in cascina, mentre il nonno era intento a mungere e regolare gli animali,
scendere in pigiama dalle scale per recuperare la bottiglia di vetro con il latte ancora tiepido,
farlo sempre bollire... perchè altrimenti "non fa bene"!
il latte che scappava dal pentolino mentre ci vestivamo, il latte che bevuto troppo in fretta ustionava la bocca 
Sve e Nonno Giovanni
la sera al tramonto andavamo dal nonno intento a mungere in cascina, aspettare il secchio del latte per rubare la buonissima schiuma con il mestolo..
la nonna che in lavanderia picchiava e picchiava, facendo il burro con la zangola in legno
il taleggio, le forme di legno e le cannette di paglia che noi usavamo anche come cannucce per fare le bolle nella fontana
la pasta dei formaggini con il sale e quella dolce con lo zucchero!
le merende a base di pane burro e zucchero o la rosumada che noi bevevamo con il latte e il nonno con il vino del fiasco
i rotoloni nel prato con il nonno che urlava "fo de l'erba!"
i giochi pomeridiani in semisilenzio perchè il nonno faceva il pisolino e appena facevamo rumore sentivamo urlare "cito che domal nono!!!!"
i salti nel fienile per schiacciare per bene il fieno estivo, il profumo dell'erba, il canto dei grilli (che il nonno faceva uscire dalle tane con un filo d'erba) e scoprire gli "schifosissimi" nidi dei mosconi tra l'erba
 bere le uova appena deposte, attraverso i due buchini fatti con l'ago (cosa che ora non credo riuscirei più a fare..)
Le piccole uova di cioccolato che deponevano le gallinelle americanine del nonno, solo per noi e proprio nel giorno di Pasqua... che tenerezza, quanti anni sono passati.. tutte cose che i miei bambini non vivranno perchè fanno parte di un tempo che non c'è più..
che meraviglia aver ritrovato questi ricordi, questi profumi e queste sensazioni

venerdì 15 aprile 2011

lo Sceriffo della Valle...

Gianni lo sceriffo della Valsassina dal 1939
compie gli anni lunedì 18..
questa sera anticiperemo i festeggiamenti con una bella pizza e una torta indicata per l'occasione!
la copertura è di pasta di zucchero colorata con il cacao che ha così ottenuto un effetto "pelle di mucca" da cow-boy =D
la stella ovviamente è in oro puro...  wilton Goldy 18 k!!


giovedì 14 aprile 2011

...impossibile trattenere il sorriso!!

A volte è davvero impossibile trattenere il sorriso..


Anche se i bimbi riescono ad esasperarci, a farci perdere la pazienza e noi da bravi genitori siamo tutti seri, li guardiamo con occhi severi e sperando che ascoltino le nostre parole spieghiamo il motivo del nostro disappunto...

Papà - “Oscar smettila di schiacciarmi i piedi! Fa male! Insomma mi dici che gusto ci provi a farlo?!?!?”

Oscarino - “….uhm… fragola!”

Altro che sgridarli.. in questi momenti sono proprio da mordere!!!!

Che buffo il mio ometto grande!!!

"mamma io sono il nanetto "Prontolo" vado a picconare col mattenno! ... hei hooo, è il tipo di lavoro che mi da felicità..."
speriamo che duri a lungo anche negli anni a venire :D

venerdì 8 aprile 2011

...chiamami ancora Amore

"Perché le idee sono come farfalle

che non puoi togliergli le ali

perché le idee sono come le stelle

che non le spengono i temporali

perché le idee sono voci di madre

che credevano di avere perso

e sono come il sorriso di Dio

in questo sputo di universo"

domenica 3 aprile 2011

"... non credo che saremo molto biodegradabili..."

una risposta (infelice) che racchiude tanti significati
personalmente sono stata fulminata dall'indifferenza.. come una porta sbattuta violentemente in faccia
solo questo e nulla più, la più completa indifferenza
era molto più sensato e intelligente limitarsi ad un "no, grazie cmq"
non credo assolutamente che tutti devono accettare i pensieri altrui e farli propri.. ma non trovo giusto nemmeno sminuire apertamente rispondendo con una frase assolutamente senza senso...

(la domanda era una mia proposta (premettendo assolutamente senza impegno) a prestare una decina di PL per qualche settimana, a parenti in attesa che 2 anni fa avevano mostrato interesse verso i nostri PL.. insomma a parole sono bravi tutti ;))

una mattina ho ricevuto sul cell questa bellissima frase e ne ho fatto tesoro:



quanta verità in pochi caratteri

queste parole dovrebbero fare riflettere tutti.. 
e chi meglio di un genitore dovrebbe capirne la profondità e il significato?!?!?
ma spesso la gente non vuole sentire

se piantiamo un albero da frutto, i nostri figli andranno a raccogliere le castagne con i nostri nipoti,  penseranno a noi che un giorno abbiamo avuto cura di pensare al loro "futuro"...

è da tenere in considerazione anche l'altro lato della medaglia che è altrettanto importante.. ma soprattutto pericolosa perchè  se facciamo qualcosa con indifferenza, qualcosa di negativo, questa ricadrà anche sui nostri figli!!

e che penseranno questi figli in questo caso? "che avevano nella testa i nostri genitori per fregarsene del futuro e di noi?"



la gente continua a agire senza pensare alle conseguenze.. o forse semplicemente se ne frega!si parla ovunque di quanto sia importante preservare la nostra terra, cercare di modificare la generazione del consumismo e dell'usa&getta che ha riempito il nostro ambiente di montagne di rifiuti inquinanti.. 

senza parlare di argomenti più complessi ed importanti, sarebbe già un buon passo migliorare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani che non costano particolare fatica ma darebbero sicuramente una mano a migliorare la nostra situazione ambientale.. o meglio.. se non la nostra di certo quella delle generazioni a venire!!

e spesso chi fa questi piccoli sforzi per migliorare viene pure giudicato o sminuito! doh!!
"vuole fare l'alternativo"
"ora va di moda essere ecologici"
"certo che devi proprio fare sempre il contrario degli altri.."
da un lato mi innervosisco, dall'altro invece mi spiace che non capiscano..
cmq per per concludere questa riflessione caotica, non serve essere alternativi o alla moda.. serve solo un pò di buon senso e di voglia di migliorare le cose!

qualche idea economica ed ecologica?
gasatore per l'acqua, pannolini lavabili, compostiera, coppette mestruali, assorbenti lavabili, borse in stoffa...

mi prometto di approfindire presto alcuni di questi argomenti che mi stanno particolarmente a cuore ;)

basta così poco!
e se sono in gradi di farlo io... 
beh, sono in grado di farlo tutti.. e anche molto meglio! 
ve lo assicuro!!!