venerdì 16 marzo 2012

Una tartaruga per Astrid!

ho passato la domenica con le mani in pasta per il compleanno della mia piccoletta che ha festeggiato due anni!!

una bella crostata al cacao con marmellata di fragole per l'asilo (io ho usato la ricetta doppia perchè ho usato una teglia grande rettangolare e volevo avere pasta per le decorazioni, visto che era abbondante sono venuti anche dei biscotti ;) che io non sono riuscita nemmeno ad assaggiare!)

Ingredienti crostata cacao
Burro 150 gr
Cacao in polvere 2 cucchiai
Farina 400 gr
Lievito 2 cucchiaini
Uova 2
Zucchero 250 gr



e una torta tartarugona ricoperta PDZ!!
una sfida che mi ha richiesto molto tempo ma ad opera finita, vedere Astrid che voleva abbracciarla e accarezzarla mi ha ripagato di tutti gli sforzi =D

ho fatto la torta base con ricetta doppia (grande e rettangolare) e ho riempito con parte dell'impasto 5 muffin 4 cucchiai di impasto per la testa.. e 2 per ogni zampetta

per fare la cupola ho tagliato la torta a fette verticali
ho ricoperto una ciotola in pellicola trasparente e successivamente l'ho ricoperta internamente con strati di torta-latte al cioccolato-crema pasticcera (come suggerito da Rossella)
riempita completamente ho messo carta trasparente sopra, un piatto con un peso e poi via in frigor!!
la torta prima di essere ribaltata deve riposare in frigor almeno 10 ore, io l'ho lasciata una notte


per la copertura ho sperimentato la nuova ricetta PDZ suggerita dalla mia amica Branchietta, che ha bisogno di riposare una notte, non male ma a me si è cmq indurita molto e per lavorarla la mattina ho dovuto impastare a lungo per non dover ricorrere al microonde ;)
però come suggerito ho cercato di aggiungere meno zucchero possibile!

Ricetta PDZ 

500gr di zucchero a velo
6gr di gelatina in fogli
80gr di miele
2 cucchiai di acqua

Fare riposare 12 ore avvolta in pellicola trasparente così lo zucchero avrà il tempo di assorbire l’acqua in eccesso.

ho ricoperto la cupola con un pò di timore, ma non è andata male! sono riuscita a tirarla bene ovunque!
musetto e zampe sono stati un pò più complicati

ecco la festa alla mia piccola Astrid!!

2 commenti:

cosa ti passa per la testa?