domenica 30 ottobre 2011

esperimento: cupcake!

 DRÖMMAR Stampo da forno, disegni vari Altezza: 4 cm Quantità/confezione: 65 pezzi

ho sentito parlare dei cupcake da alcune amiche, mi incuriosivano ma il mio primo esperimento di "muffin" senza pirottini è strato un disastro di pasta appiccicata alla teglia, aggiungiamo poi che come copertura avevo trovato solo la crema al burro e l'idea mi sembrava davvero "stopposa", avevo deciso di lasciar perdere!
finchè ad IKEA mi imbatto nei famosi pirottini (ad un prezzo molto vantaggioso rispetto a quelli trovato al supermercato!!! 65 x1,50€) così una sera decido coinvolgere Oscar e provare a farli insieme.

la mia idea è fare dei cupcake con uvetta e mela (le adoro e adoro il "sapor di strudel") a malincuore abbandoniamo la cannella sullo scaffale visto che a Matte non piace, cerco una bella ricetta su internet e incontro Francesco e il suo sito dedicato al mondo Cupcake, decido di provare una variante dei suoi cup cake alla mela

ecco la mia ricetta riadattata per una decina di cupcake (e per gli ingredienti che avevo in casa):
- 60 gr di burro a temperatura ambiente
- 130 gr di zucchero bianco
- 50 gr di zucchero di canna
- 90 ml di acqua
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 160 grammi di farina 00
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 mela grande tagliata a cubetti 
- uvette a piacere (slurp peccato ne avessi solo una manciata!)
- spolverata di cannella (la prossima volta la metto perchè l'adoro, anche se a Matte non piace ;))

preriscaldato il forno a 180°
mettere i pirottini su una teglia e con il cucchiaio (io non ho l'attrezzo per il gelato come Francesco!) porzionare l'impasto
infornare per 20/25 minuti - prova stuzzicadente

per la copertura ho utilizzato la ricetta di Francesco per il frosting al Philadelphia che sfortunatamente non è venuto sostenuto come quello nella sua foto.. ma decisamente liquido (forse colpa del mio burro che non era a temperatura ambiente...)

ingredienti (ho usato 1/3 della ricetta base per questione di "presenze in frigor" =D :
- 80 gr Philadelphia in panetti, appena tolto dal frigor (non usare quello in vaschetta)
- 40 gr burro freddo di frigorifero
- 60 gr zucchero a velo

ecco il risultato prodotto dal lavoro di mamma Sve e Oscarino



il risultato non è esteticamente meraviglioso, ma il risultato...mmmm è stato più che ottimo!!!

Matte che non ama particolarmente i dolci ne ha mangiati 3!!
Astrid intingeva il ciuccio nel frosting e poi faceva segno con il ditino che le era piaciuto molto
Oscar ha pulito completamente la marmitta del frosting =D!
piccole soddisfazioni!!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ti passa per la testa?