lunedì 29 agosto 2011

PDZ - 3 rose per Sabry

oggi è il compleanno della mia amica Sabry, e che compleanno!!
i 30 sono suonati anche per lei!

volevo farle una torta con 30 rose, che le piacciono tanto..
ma quando mi sono messa all'opera e ho capito cosa significava realizzare delle rose.. beh.. ho deciso di dedicarmi a 3 simboliche per il 3 di trenta...

non avrei mai pensato che fosse un lavoro così lungo...
in se non sembra un lavoraccio, ma serve molto tempo, e quando come la sottoscritta ci si ritrova a fare una torta dopo aver messo a nanna i bimbi.. beh il tempo non è mai molto!!!!

ROSE PDZ

ho deciso di fare 2 rose bianche e una viola
ho lavorato per bene la PDZ e l'ho tirata sottilissima
ho preso un coppapasta circolare piccolino e ho fatto i vari petali, non ricordo precisamente il numero.. ma credo che ne servano almeno 15... se non qualcuno in più!
ogni petalo va ulteriormente lavorato.. tra pollice e indice, premendo leggermente su tutto il perimetro in modo da rendere il petalo più reale

il primo petalo va arrotolato a cono e forma la parte centrale della nostra rosa
poi via via si applicano gli altri petali uno alla volta lateralmente..
eheh.. più difficile a dirsi che a farsi!!!

ho cercato un video in internet, così magari capite meglio i miei pensieri !!!! (consiglio la visione direttamente dal minuto 4,30)

il mio risultato finale non è certo quello del  video, ma somigliano alle roselline che abbiamo nel giardino :)

per le foglie non ho stampini o altro, mi sono limitata a fare delle palline verdi che ho schiacciato con le dita fino a dare una forma allungata e tondeggiante, successivamente ho abbozzato i solchi

ho deciso di adagiare semplicemente le rose al centro della torta, quindi ho tagliato le parti finali in eccedenza in modo che stessero come desideravo, con un pò di acqua le ho fatte aderire alla superficie e aggiunto le foglioline
il nome della mia amica Sabry bene in risalto e dietro.. in sordina il fatidico traguardo ;)
questo è il risultato finale, molto semplice ma fine come pensavo potesse piacere alla mia amica Sabry!

la farcitura questa volta è stata di pesche, perchè il fruttivendolo non aveva frutti di bosco
le ho tagliate a fettine sottilissime e lasciate in una fondina per un paio di ore con qualche cucchiaio di acqua e zucchero (non erano particolarmente mature!!) assaggiandole mi sono parse buone
speriamo che lo siano anche all'interno della torta insieme alla crema pasticcera!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

cosa ti passa per la testa?