lunedì 26 settembre 2011

Vacanze a "pois"! - Gubbio

ma che fortuna: manca una settimana alla partenza per le vacanze e "ploc" - "plic" - "stonk"....sono comparsi fastidiosi puntini sui nostri bambini.. (Varicella)
così abbiamo ritardato le vacanze di qualche giorno e abbiamo dirottato la vacanza al mare
nuova meta? Umbria e Toscana (senza spiaggia!!)


partenza sabato direzione Gubbio, desideravo tornare in Umbria, dove ero stata da piccola con mio papà e mia sorella
ci accompagna nel viaggio la fida Routard, (adoro queste guide da quando le ho conosciute nell'ormai lontano 2000 in Irlanda!) dove possiamo trovare info sincere e "alla mano" sui campeggi e luoghi da visitare

arriviamo al campeggio "Gubbio" a soli 3,5 km dalla città, che viene definito dalla guida ben ombreggiato con alberi e coperture e restiamo un pò delusi
dove sono finiti gli alberi?
i pochi che vediamo sono piccoli, di ombra ne possono fare davvero poca...
vediamo però un albero più grande e ci accostiamo ad una piazzola occupata, per dividere con loro l'ombra
scendiamo da Belzebrùm e saluto gentilmente i nuovi vicini
un "simpaticissimo" signore olandese con i suoi amici "vecchietti" non ricambia il saluto, si guardano e mi chiede se parlo tedesco, negativo sono Italiana (spesso molti ci credono tedeschi per via del VW)
inglese? certo mi dica

beh.. sto st#@#*!!!!! ci ha detto di cambiare piazzola visto che ce n'erano altre libere!!

ma si può!??!?!
le altre libere erano tutte al sole!!!
faceva caldo e con i bambini con le croste volevamo un pò di fresco!!
spiego che ci fermeremo solo una notte e la mattina andremo via quindi non daremo fastidio, nulla.. continua a dire che dobbiamo spostarci e Matte mi dice di lasciare perdere che cercavamo un altra piazziola... io ero arrabbiatissima e non avrei mollato!!! ma che cavolo!! mica ha pagato per 2 piazzole!!!! ma Matte è salito alla guida e ha cominciato a spostare Belzebrùm..
io ho sorriso di plastica ai vecchiardi olandesi e in modo strafottente li ho ringraziati per la gentilezza..
ero fuori di me.. non sopporto questi "abusi di potere"!
(notare che la sera un altro furgone si è accostato alla loro piazzuola (senza bimbi) e non hanno osato dire nulla... t#?!?!@#*!!


il campeggio Gubbio è "caro" per quello che offre (30,50€ per furgone 2 adulti + 2 bambini (1 e 2 anni) prima avevano detto 25,50€, poi hanno deciso che anche Oscar doveva pagare), oltre ad essere molto soleggiato, i bagni (puliti) sono in una specie di container, e le docce sono dei rubinetti posizionati accanto ai water, ad altezza "collo" (il mio ;)) e funzionanti gratuitamente solo durante il giorno (molti dei quali erano "fuori servizio") quindi non molto comodi! fortunatamente erano davvero puliti!


il parco giochi è fuori dall'entrata della piscina (a pagamento), completamente sotto il sole, è composto da alcuni giochi in plastica mobili (casetta, altalena) e uno scivolo in metallo a cui sono state applicate delle sponde molto pericolose (i miei bimbi scivolando hanno infilato la punta del piede per sbaglio e si sono incastrati e ribaltati!!) 0__0
*fine recensione campeggio Gubbio*

passiamo la mattinata a Gubbio, che è sempre meravigliosa!
troviamo un parcheggio gratuito (altrimenti consigliamo di parcheggiare al supermercato coop) e incredibilmente la città è vuota nonostante sia domenica!

spingere il passeggino per quelle salite è davvero pesante, fortunatamente al punto informazioni ci indicano 2 ascensori che portano a due diversi livelli della città!

già pensiamo a degli ascensori torridi.. e invece scopriamo con piacere che sono climatizzati e comodi!!
vediamo alcuni degli scorci che si vedono spesso nella serie televisiva di "Don Matteo" :) e all'ora di pranzo ci spostiamo a "Parco Coppo" segnalatomi dalla signorina del punto informazioni come parco dove poter fare pic-nic e fare giocare i bimbi
abbiamo trovato tavolini in legno, barbecue, un campo da bocce, un parco giochi (giochi gonfiabili e tappeti elastici a pagamento che fortunatamente erano chiusi per "pranzo" ;))
una nuvola passeggera ci ha fatto mangiare un pò di fretta, ma in compenso poi siamo riusciti a fare una bella partita a bocce con i bimbi, Oscar è fortunatissimo!!! i suoi tiri, praticamente a caso arrivavano sempre tra i più vicini al boccino!! =D
arrivata l'ora del pisolino saliamo tutti su Belzebrùm.. ciucci e bamboline di stoffa...direzione Cascata delle Marmore!


Vacanze a "pois"! 

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ti passa per la testa?