martedì 26 aprile 2011

l'eco-alternativa per il "trasloco" mensile! - la coppetta ecologica

Come avevo promesso parlerò in modo più approfondito di alcuni piccoli accorgimenti che che richiedono pochissimo impegno ma possono cambiare la nostra vita, il nostro futuro, quello dei nostri figli e anche della terra!

Ho sentito parlare per la prima volta di coppette mestruali quando ho scoperto il mondo dei pannolini lavabili, ero molto molto dubbiosa.. mai e poi mai avrei pensato di essere in grado di metterla!! Pensavo che fosse un'ottima alternativa ecologica-economica  ma troppo "complicata" e "strana" per me, insomma non avrei mai pensato di diventare "coppetta-dipendente"!! Premetto che non sono mai riuscita ad utilizzare un assorbente interno ...che noia fin da ragazzina non poter fare il bagno al mare perchè il "trasloco" mensile era arrivato proprio in quella settimana!!

Ascoltando testimonianze di amiche entusiaste, ho cominciato a cercare concretamente info sul web.. sinceramente spendere più di 40€ per una cosa che non credevo di riuscire ad utilizzare mi scocciava molto,  ho cercato alternative più economiche alla coppetta più famosa (mooncup), dopo qualche ricerca ho trovato in offerta Ladycup orange che in quel periodo costava meno di tutte le altre e che ho pagato sulle 24€ compresa spedizione!!
la coppetta è morbida e flessibile
Oltre al prezzo più abbordabile, la molla che ha dato il via all'acquisto è scattata dopo una riflessione sugli assorbenti interni che essendo di "cotone" fanno molto attrito con le pareti vaginali (io ho provato più volte a metterli e rimetterli ma senza successo) invece il silicone può scivolare più facilmente e se non bastasse si può anche bagnare il bordo sotto il rubinetto! le istruzioni suggeriscono di fare le prime prove con un lubrificante all'acqua, ma personalmente non ne ho avuto bisogno!!
questo per farvi capire quanto siano davvero facili e comode da inserire!!!
Quando l'ho ricevuta, l'ho guardata per bene, ho letto le istruzioni e ho provato ad inserirla.. mi sono messa tranquilla.. (non ero in fase di trasloco, quindi le pareti sono meno lubrificate) doh! è entrata in un secondo!! 
resta di stucco è un barbatrucco!!!
mi sono alzata.. e la coppetta si è sistemata da sola..
eh!??!?! incredibile.. non si sente nulla!!!!!!
non potevo crederci.. ho cominciato a camminare per casa, cercando di sentirla, ma nulla!!!
poi ho avuto un attimo di panico.. chissà dove sarà finita?!?!? oddio in un buco nero.. non riuscirò mai a ritrovarla.. dovrò chiamare uno speleologo...e invece.. tac 2 secondi.. tolta...
non ci potevo credere!!!!

come si piega?
questi sono i due metodi!
lo racconterei a tutti!!! per questo ho deciso di parlarne, visto che dopo aver accennato della cosa ad alcune donne di famiglia.. mi hanno preso per "pazza".. ma del resto per loro lo sono già, perchè uso i pannolini lavabili =) li lascio parlare..
spero che altre persone magari imbarazzate e imbranate come me leggano la mia esperienza e si facciano coraggio!! è mitica!!!
si può tenere fino a 12 ore e se inserita nel modo corretto ha tenuta perfetta!
ci sono moltissime marche di coppette mestruali, qui trovate un articolo dettagliato scritto dalle mamme di NonSoloCiripà con indicazioni su tutte le coppette in commercio con relative caratteristiche! oltre alla comodità.. pensate all'economicità... e a quanti rifiuti in meno ci sono!!!
Come i pannolini per bambini.. gli assorbenti sono una delle cose + inquinanti!!!! sono necessari 500 anni per decomporre un pannolino!!! rifletteteci!!! ;)

3 commenti:

  1. Io proprio non capisco perchè non se ne faccia un uso maggiore! Forse è la scarsa conoscenza delle altrernative agli assorbenti classici, forse un cattivo rapporto con il proprio corpo... boh?!
    Purtroppo io la scoprii solo pochi mesi fa, ormai già in fase pre-menopausa...ora son più le volte che rimango sul posto che quelle che "trasloco"! ;)...

    RispondiElimina
  2. ciao!!!
    io credo che ci sia veramente pochissima informazione riguardo alle alternative agli assorbenti usa&getta.. se non avessi scoperto il mondo dei pannolini lavabili, copetta e assorbenti lavabili sarebbero stati sconosciuti anche a me!!!
    spero di riuscire a sensibilizzare il comune anche in questo argomento!!!
    in secondo piano c'è anche il rapporto con il proprio corpo, gli argomenti sembrano ancora tabù.. nessuno ne parla.. effettivamente anche io con le amiche ne parlo "con i piedi di piombo" perchè gli occhi sono sempre stralunati sentendone parlare ;)
    visto che tu l'hai conosciuta sfortunatamente "tardi" condividi cmq la tua esperienza in modo da pubblicizzare l'alternativa agli U&G!!!
    che poi.. oltre ad essere ecologica ed economica.. è anche davvero troppo comoda!!!! :D

    RispondiElimina
  3. io non ne parlo se non su internet...e me ne dispiace molto perchè come te la trovo fantastica, uso anche gli assorbenti lavabili e non riuscirei + a tornare indietro, mi sentirei una primitiva!! Appena torna il capoparto è tutto pronto per accogliere il trasloco mensile :P

    RispondiElimina

cosa ti passa per la testa?