domenica 3 aprile 2011

"... non credo che saremo molto biodegradabili..."

una risposta (infelice) che racchiude tanti significati
personalmente sono stata fulminata dall'indifferenza.. come una porta sbattuta violentemente in faccia
solo questo e nulla più, la più completa indifferenza
era molto più sensato e intelligente limitarsi ad un "no, grazie cmq"
non credo assolutamente che tutti devono accettare i pensieri altrui e farli propri.. ma non trovo giusto nemmeno sminuire apertamente rispondendo con una frase assolutamente senza senso...

(la domanda era una mia proposta (premettendo assolutamente senza impegno) a prestare una decina di PL per qualche settimana, a parenti in attesa che 2 anni fa avevano mostrato interesse verso i nostri PL.. insomma a parole sono bravi tutti ;))

una mattina ho ricevuto sul cell questa bellissima frase e ne ho fatto tesoro:



quanta verità in pochi caratteri

queste parole dovrebbero fare riflettere tutti.. 
e chi meglio di un genitore dovrebbe capirne la profondità e il significato?!?!?
ma spesso la gente non vuole sentire

se piantiamo un albero da frutto, i nostri figli andranno a raccogliere le castagne con i nostri nipoti,  penseranno a noi che un giorno abbiamo avuto cura di pensare al loro "futuro"...

è da tenere in considerazione anche l'altro lato della medaglia che è altrettanto importante.. ma soprattutto pericolosa perchè  se facciamo qualcosa con indifferenza, qualcosa di negativo, questa ricadrà anche sui nostri figli!!

e che penseranno questi figli in questo caso? "che avevano nella testa i nostri genitori per fregarsene del futuro e di noi?"



la gente continua a agire senza pensare alle conseguenze.. o forse semplicemente se ne frega!si parla ovunque di quanto sia importante preservare la nostra terra, cercare di modificare la generazione del consumismo e dell'usa&getta che ha riempito il nostro ambiente di montagne di rifiuti inquinanti.. 

senza parlare di argomenti più complessi ed importanti, sarebbe già un buon passo migliorare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani che non costano particolare fatica ma darebbero sicuramente una mano a migliorare la nostra situazione ambientale.. o meglio.. se non la nostra di certo quella delle generazioni a venire!!

e spesso chi fa questi piccoli sforzi per migliorare viene pure giudicato o sminuito! doh!!
"vuole fare l'alternativo"
"ora va di moda essere ecologici"
"certo che devi proprio fare sempre il contrario degli altri.."
da un lato mi innervosisco, dall'altro invece mi spiace che non capiscano..
cmq per per concludere questa riflessione caotica, non serve essere alternativi o alla moda.. serve solo un pò di buon senso e di voglia di migliorare le cose!

qualche idea economica ed ecologica?
gasatore per l'acqua, pannolini lavabili, compostiera, coppette mestruali, assorbenti lavabili, borse in stoffa...

mi prometto di approfindire presto alcuni di questi argomenti che mi stanno particolarmente a cuore ;)

basta così poco!
e se sono in gradi di farlo io... 
beh, sono in grado di farlo tutti.. e anche molto meglio! 
ve lo assicuro!!!

2 commenti:

  1. quanto hai ragione Sve, basterebbe cosi' poco da parte di tutti per migliorare mondo x i ns figli, eppure questa nostra vita fredetica ci fa' dimenticare o meglio ci rende indifferenti alle cose davvero importanti!! io nel mio piccolo mi prometto di informarmi sulle cose che hai elencato.....i pannolini lavabili ammetto li avevo scartati per comodita', sono sincera.....non sapevo invece degli assorbenti lavabili o delle coppette.....grazie per la riflessione che mi hai portato a fare!!!!

    RispondiElimina
  2. cara Gess,
    mi fa davvero piacere leggere le tue parole!
    come dicevo io non voglio insegnare nulla a nessuno ;) non penso che la mia scelta mi renda migliore... mi piacerebbe solo poter trasmettere agli altri le informazioni che mi sarebbe piaciuto ricevere da amici e conoscenti, ma poche persone se ne interessano o ne sono al corrente..
    basta davvero così poco.. e con la buona volontà anche cose che sembravano scomode, guardandole con un punto di vista diverso non lo sono affatto.. o cmq richiedono solo un pochino di accortezza in più
    spero presto di riuscire ad argomentare meglio i singoli argomenti! un bacione!

    RispondiElimina

cosa ti passa per la testa?