lunedì 25 luglio 2011

Torta Libro - il Pensiero Fabriziano

21 Luglio, compleanno del nonno Fabrizio
ecco una torta libro creata apposta per lui e per prendere un pò in giro i suoi lunghi monologhi ;)

è il mio primo esperimento di torta PDZ rettangolare, la farcitura è di crema con fragole e lamponi (peccato che quest'ultimi fossero un pò aspri...)

qualche consiglio sulla realizzazione:
- per accentuare gli spigoli ho tagliato i 4 bordi che dalla teglia risultavano smussati
- per formare le pagine ho realizzato una lunga striscia bianca sulla quale ho fatto dei solchi e l'ho applicata su 3 lati del bordo
- mi sono poi dedicata alla copertina, il colore è dato dal cacao (utilizzarlo per colorare l'impasto e sul piano di lavoro) il cacao da un ottimo risultato "Pelle" per la copertina, soprattutto se si utilizza per l'esterno la parte a contatto con il piano di lavoro (insomma il contrario di quello che si fa solitamente!!)
- stendere la copertina su un ripiano e adagiare sopra la torta (per gestirla meglio l'avevo sistemata su un pezzo di carta forno, in modo da farla scivolare facilmente)
- chiudere la copertina ed inserire titolo e dettagli vari

Ecco il risultato:

8 commenti:

  1. Spettacolare Sve...non ho parole diventi sempre più brava e creativa!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia vista cosi' è ancora piu' bella!!! complimenti!!!! bacio ge'

    RispondiElimina
  3. Ma ...ma ... ma ... è BELLISSIMA! x_____x
    Sembra un libro vero!!!
    E' molto più bella di come me l'ero immaginata, Sve ti vengono benissimo ormai!! E scuramente era anche buonissima ... non è che è avanzata qualche pagina ... mi offro volontaria ... tanto io i libri ... li DIVORO!!!

    RispondiElimina
  4. sono senza parole Sve...è davvero un'opera d'arte...ora so a chi chiedere qualche dritta per una cosa molto ma molto più semplice che ho in mente :))
    Sabrina

    RispondiElimina
  5. grazie mille ragazze! :D
    grazie anche per essere passate a dare un occhio e a dire la vostra!!

    @Ila sfortunatamente i suoceri hanno fatto onore alla torta.. XD
    ahaha sarebbe proprio vero che tu i libri li divori in tutti i sensi!!! (anche Astrid da un buon contributo in questo senso, mordicchia con gusto quelli veri!!! :D)

    @Sabry se ti servono consigli spero davvero di poterti essere d'aiuto!!!

    RispondiElimina
  6. Anche tu sei molto brava!!! grazie di essere passata da me!!! kiss cettyg

    RispondiElimina

cosa ti passa per la testa?