lunedì 28 novembre 2011

Hello Spank, gioca con me!

la richiesta della mia sorellina, un pò cresciuta, per la torta del suo compleanno è stata proprio "il mio amico Spank!" =D

la realizzazione è stata un pò travagliata per via dei monelli tra i piedi..
ho dato un pò di pdz e mattarellino per giocare tipo "didò" ma il risultato è stato veder sparire la PDZ tra i loro dentini in pochi secondi!! troppo forti!!

per la prima volta ho provato a utilizzare la ricetta della pasta di zucchero setosa e messo crema chantilly come ripieno, senza altre aggiunte..
la pdz setosa mi è stata consigliata dalla mia amica Ilaria, che utilizza sempre questa ricetta

punti a favore:
+ decisamente l'impasto è più bello da lavorare
+ ottimo per realizzare decorazioni in 3D
+ ottima per utilizzare una copertura più sottile senza strappi

punti a sfavore:
- richiede molto + zucchero durante la lavorazione perchè appiccica più della ricetta normale
- non so come gestire la conservazione della pdz essendoci una piccola quantità di burro all'interno
- la torta non si tagliava!!! la copertura rimbalzava la punta del coltello XD
- difficoltà nel rimpastare la pdz avanzata da una decorazione per poterla spianare e farne un altra...


ecco il risultato!

3 commenti:

  1. E anche questa è fatta benissimo! Sai che rimango incantata dalla tua tecnica-puzzle? Ti vengono delle immagini che sembrano dipinte!!

    Per quanto riguarda la PDZ setosa, concordo sul fatto che richiede più zucchero: io aspetto sempre un quarto d'ora fra quando "fa la palla" e quando finisco di impastare, così si asciuga un po', perché all'inizio è davvero ingovernabile!

    Per la conservazione non preocuparti assolutamente del burro: ce n'è talmente poco che lo zucchero fa da conservante. Si tiene fuori dal frigo in un sacchetto di plastica per congelare e dura mesi, come l'altra. Diventa dura ovviamente, ma con 10 secondi nel microonde torna come nuova. Per farti un esempio noi abbiamo mangiato ad Halloween tinto di nero l'avanzo di pasta gialla del 25 agosto ed era buonissima come appena fatta ;)

    Non ho capito il fatto che la torta non si tagliava ... la PDZ si è indurita? A me quell'effetto lo faceva la ricetta normale, che quando si asciuga indurisce perché lo zucchero cristallizza. Con questa al contrario, diventa morbidissima. Cosa hai messo fra la torta e la PDZ? Io in genere metto uno strato sottilissimo di panna, e contribuisce alla morbidezza totale.

    Per l'ultimo punto concordo pienamente con te: poiché assorbe molto zucchero, appena inizia ad asciugarsi è difficile da manipolare. Io cerco di ovviare mettendo subito mezzo foglietto in più di gelatina e poi quando ho difficoltà a reimpastarla, aggiungo una goccina di acqua o la passo alcuni secondi al microonde. Non fa miracoli ma aiuta... se ti viene in mente qualche altro trucco dimmelo ;)

    RispondiElimina
  2. grazie mille per i consigli!
    ottimo sapere che posso conservarla come l'altra :D altrimenti era un peccato doverla sempre buttare!!!

    sulla torta che non si tagliava... prova a pensare di tagliare un cuscino... ecco.. probabilmente la pdz era troppo elastica.. e faceva l'effetto di un elastico!!!
    mentre la pdz classica si taglia senza problemi e senza sfaldarsi (anche se serve un coltello senza seghettatura)
    io non metto mai panna tra torta e copertura, ma un lieve strato di marmellata (che ho sempre in frigor, mentre panna non ne ho mai anche perchè all'interno metto creme e so che quelle non vanno bene come collante)

    visto che ho preso subito in parola il tuo consiglio di aumentare la gelatina, ho pensato che forse l'effetto elastico-anti taglio della torta era dovuto alla colla di pesce aggiuntiva.. (8/9 grammi mi pare di averne utilizzata...)

    misteri della cucina XD
    un bacione e grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. ma che spettacolo! e che ricordi spank (iaiaaaa)!

    RispondiElimina

cosa ti passa per la testa?